top of page

Il Pellegrinaggio delle Reliquie di S. Sebastiano

in Italia e nel Mondo

Nel 1720° anniversario del martirio di San Sebastiano, avvenuto nel 304 secondo le fonti più attendibili, è stata autorizzata la ricognizione delle sue reliquie collocate nella Basilica di S. Sebastiano FLM in Roma.

In occasione della festa liturgica, il 20 gennaio 2024, alla presenza del Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Roma, abbiamo aperto la custodia incastonata nell'altare a lui dedicata sopra la celebre scultura del Giorgetti. Tale custodia, era stata posta in questo luogo nel 1511 e da allora non è stata mai aperta, come attestava  il sigillo ancora integro.

Tale evento ha dato inizio alla Peregrinatio Sancti Sebastiani. Abbiamo estrapolato un'insigne reliquia di San Sebastiano che è stata incastonata in un busto ligneo in noce massello, che sarà ospitata nelle Parrocchie, nei Comuni e presso gli Ordinariati Militari che ne faranno richiesta, durante gli anni 2024 e 2025. Inoltre abbiamo creato lo spettacolo Ad Catacumbas, che racconta la vita del Martire, nel contesto della prima comunità cristiana di Roma e nel delicato momento storico dell'Impero Romano.

E' possibile approfondire questa serie di eventi nelle pagine dedicate, corredate da gallerie fotografiche, richiedere informazioni ed eventuali prenotazioni.

bottom of page