top of page

Nella particolare occasione dell’Anno giubilare, si potranno visitare, questi luoghi sacri alle stesse condizioni: in Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, la Basilica di San Lorenzo al Verano, la Basilica di San Sebastiano (si raccomanda vivamente la devota visita detta “delle sette Chiese”, tanto cara a San Filippo Neri), il Santuario del Divino Amore, la Chiesa di Santo Spirito in Sassia, la Chiesa di San Paolo alle Tre Fontane, luogo del Martirio dell’Apostolo, le Catacombe cristiane.... (Norme sulla concessione dell' indulgenza durante il Giubileo ordinario dell'anno 2025 indetto da Sua Santità Papa Francesco)

cq5dam.web.1280.1280.png

Basilica di San Sebastiano FLM
e l'Anno Giubilare 2025

Durante il Giubileo Ordinario del 2025 resta in vigore ogni altra concessione di Indulgenza. Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità e che, nel corso dell’Anno Santo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, dal tesoro della Chiesa potranno conseguire pienissima Indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati, da potersi applicare alle anime del Purgatorio in forma di suffragio. I fedeli, pellegrini di speranza, potranno conseguire l’Indulgenza Giubilare concessa dal Santo Padre se intraprenderanno un pio pellegrinaggio verso qualsiasi luogo sacro giubilare: ivi partecipando devotamente alla Santa Messa; ad una Messa rituale per il conferimento dei sacramenti di iniziazione cristiana o l’Unzione degli infermi; alla celebrazione della Parola di Dio; alla Liturgia delle ore; alla Via Crucis; al Rosario mariano; all’inno Akathistos; ad una celebrazione penitenziale, che termini con le confessioni individuali dei penitenti, come è stabilito nel rito della Penitenza .

Altresì, i fedeli potranno conseguire l’Indulgenza giubilare se, individualmente, o in gruppo, visiteranno devotamente qualsiasi luogo giubilare e lì, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria, Madre di Dio, affinché in questo Anno Santo tutti “potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli”

Per i singoli fedeli

I fedeli possono visitare la Basilica ed assolvere alle condizioni richieste per lucrare l'indulgenza giubilare.

Per le confessioni: è presente un sacerdote in Basilica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 durante i giorni feriali, la domenica è presente un confessore durante le SS. Messe.

Per le celebrazioni liturgiche della Basilica: sabato alle 18.00 (18.30) e domenica 8.30 - 10 (no luglio e agosto) - 12.15 (no agosto) -18.00 (18.30).

Per i gruppi

I responsabili dei gruppi o i Sacerdoti possono prenotare Celebrazioni Liturgiche (S. Messe, Liturgia della Parola, Momenti di preghiera etc.) inviando una e-mail all'indirizzo info@sansebastianofuorilemura.org o telefonare negli orari di apertura dell'Ufficio Parrocchiale. 

La visita alla Basilica è libera. Non è assolutamente consentito fare visite guidate durante le Celebrazioni Liturgiche e negli altri momenti si raccomanda la discrezione nel rispetto dei pellegrini che desiderano raccogliersi in preghiera.

Inoltre si offre ai gruppi la possibilità di Incontri a temi relativi al Giubileo, alla storia della Basilica, delle Catacombe, del martire San Sebastiano, della spiritualità francescana. Per approfondimenti visitare la pagina dedicata o contattare il Parroco P. Stefano Tamburo OFM.

​Per la prenotazione della visita alle Catacombe.

bottom of page