Norme anti Covid fino al 15 ottobre


Lo scorso 29 luglio è stato approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute, Roberto Speranza, il decreto che proroga lo stato di emergenza, dichiarato a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, fino al 15 ottobre 2020.


Poche le modifiche alle norme cui attenersi durante le celebrazioni liturgiche; di seguito un breve sunto:

- Accedere alla basilica almeno 15 minuti prima dell’inizio della celebrazione, senza creare assembramenti; in caso di fila all’ingresso, mantenere almeno 1,5 metri di distanza da chi ci precede.

​- Non è consentito l’accesso a chi presenta sintomi influenzali/respiratori, a chi ha la temperatura corporea superiore ai 37,5° C, a chi è stato in contatto con persone contagiate da SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.

- All’ingresso della basilica è disponibile un dispenser di gel igienizzante: è premura di ogni fedele farne un corretto uso sulle mani.

​- È obbligatorio l’uso della mascherina: i fedeli devono indossarla correttamente, coprendo bocca e naso, durante tutta la celebrazione.

- I fedeli sono pregati di sedersi ove segnalato con apposito cartello, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. I membri di uno stesso nucleo familiare (cioè persone che vivono sotto lo stesso tetto) possono sedersi senza rispettare il distanziamento interpersonale.

- La capienza massima della basilica è di 80 persone.

​- Le acquasantiere sono vuote; è omesso lo scambio del segno della pace; l’Eucarestia si riceve esclusivamente sulle proprie mani.

- E’ prevista la presenza di cori e cantori, a condizione che mantengano una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti.

Le presenti disposizioni sono da intendersi anche nelle celebrazioni con amministrazione di sacramenti (Battesimi, Matrimoni e Funerali)

Tutte le norme sono da intendersi valide fino al 15 ottobre 2020 e, in ogni caso, fino a nuove disposizioni da parte del Governo e della Diocesi.

Orari

Le SS. Messe si celebrano:

Il Sabato e nei giorni prefestivi alle ore 18.00.
La Domenica e nei giorni festivi alle ore 8.30, 10.00, 12.00 e 18.00.
Nei mesi di Luglio e Agosto è sospesa la S. Messa festiva delle 18.00.
La Basilica è aperta tutti i giorni:
- da Marzo a Ottobre dalle 7.00 alle 18.30;
- da Novembre a Febbraio dalle 8.00 alle 17.30.
Per informazioni sui sacramenti, richiesta di certificati, prenotazione messe di suffragio, la segreteria parrocchiale è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Dove siamo

Via Appia Antica, 136, 00179 Roma
Tel. 067808847
info@sansebastianofuorilemura.org

Emergenza Covid-19:

info e servizi della Parrocchia

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

2018 - Provincia San Bonaventura dei frati minori

Via Appia Antica, 136, 00179 Roma