Emergenza Covid-19

Tutte le informazioni sulle celebrazioni e i servizi della parrocchia di San Sebastiano durante l'emergenza sanitaria

Celebrazioni Liturgiche

​In base al Protocollo sottoscritto il 7 maggio 2020 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro dell’Interno e Presidente della Conferenza Episcopale italiana, e ai successivi decreti emessi dal Governo, per poter partecipare alle celebrazioni liturgiche ci si dovrà attenere alle seguenti norme:

- Accedere alla basilica almeno 15 minuti prima dell’inizio della celebrazione, senza creare assembramenti; in caso di fila all’ingresso, mantenere almeno 1,5 metri di distanza da chi ci precede.

- Non è consentito l’accesso a chi presenta sintomi influenzali/respiratori, a chi ha la temperatura corporea superiore ai 37,5° C, a chi è stato in contatto con persone contagiate da SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.

- All’ingresso è disponibile un dispenser di gel igienizzante: è premura di ogni fedele farne un corretto uso sulle mani.

- È obbligatorio l’uso della mascherina: i fedeli devono indossarla correttamente, coprendo bocca e naso, durante tutta la celebrazione.

- I fedeli sono pregati di sedersi tra i banchi, ove segnalato con apposito cartello, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. I membri di uno stesso nucleo familiare (cioè persone che vivono sotto lo stesso tetto) possono sedersi senza rispettare il distanziamento interpersonale.

La capienza massima della basilica è di 80 persone.

- Le acquasantiere sono vuote; è omesso lo scambio del segno della pace; l’Eucarestia si riceve esclusivamente sulle proprie mani.

- E' prevista la presenza di cori e cantori, a condizione che mantengano una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti. 

Le presenti disposizioni sono da intendersi anche nelle celebrazioni con amministrazione di sacramenti

(Battesimi, Matrimoni e Funerali)

Orario delle SS. Messe: Sabato 18.00, Domenica 8.30 – 10.00 – 12.00 – 18.00.

Nei mesi di Luglio e Agosto è sospesa la celebrazione domenicale delle ore 18.00.

Segreteria Parrocchiale

La Segreteria Parrocchiale ha riaperto al pubblico e riceve dal martedì al sabato, dalle 9.30 alla 12.00. E' obbligatorio accedere con la mascherina, grazie. 

Catechismo

Gli incontri in parrocchia di catechismo sono al momento sospesi; l'amministrazione dei sacramenti della Prima Comunione e della Cresima sono rinviati all'autunno (salvo diverse disposizioni da parte della Diocesi).

Caritas

Il servizio Caritas riprenderà nel mese di SETTEMBRE (terzo martedì del mese).

Tutte le norme sono da intendersi valide fino al 15 ottobre 2020 e, in ogni caso, fino a nuove disposizioni da parte del Governo e della Diocesi.

Orari

Le SS. Messe si celebrano:

Il Sabato e nei giorni prefestivi alle ore 18.00.
La Domenica e nei giorni festivi alle ore 8.30, 10.00, 12.00 e 18.00.
Nei mesi di Luglio e Agosto è sospesa la S. Messa festiva delle 18.00.
La Basilica è aperta tutti i giorni:
- da Marzo a Ottobre dalle 7.00 alle 18.30;
- da Novembre a Febbraio dalle 8.00 alle 17.30.
Per informazioni sui sacramenti, richiesta di certificati, prenotazione messe di suffragio, la segreteria parrocchiale è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Dove siamo

Via Appia Antica, 136, 00179 Roma
Tel. 067808847
info@sansebastianofuorilemura.org

Emergenza Covid-19:

info e servizi della Parrocchia

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci

2018 - Provincia San Bonaventura dei frati minori

Via Appia Antica, 136, 00179 Roma